Una scuola a Kinshasa che fa differenze: prima i poveri

L’obiettivo del progetto è di contrastare le disparità socio-economiche nell’area di Limete grazie ad un programma di sviluppo nel settore educativo (infrastrutturale e alta qualità di insegnamento) con particolare attenzione al problema del lavoro minorile.

Descrizione

Il progetto, analizzato e approvato dai frati agostiniani, si sviluppa a Limeté, zona periferica di Kinshasa. Lì vivono circa 400.000 persone, molte delle quali in condizioni di povertà e sottosviluppo preoccupanti. A Limeté, come in tutto il paese, è molto sviluppato il fenomeno del lavoro minorile, anche a causa di una grande presenza di industrie (circa 875 – http://www.limete.net/annuaire/entreprise).

La Fondazione Agostiniani nel Mondo, insieme ai frati agostiniani congolesi, ha studiato un programma dei lavori da realizzare a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Esso ha preso avvio con la costruzione di un istituto comprensivo (materna, primaria, secondaria e tecnica), per poter proporre un programma educativo di qualità e strettamente collegato con le richieste del settore industriale. Inoltre, peculiarità della scuola è avere un programma specifico per contrastare il fenomeno del lavoro minorile. Sono stati coinvolti anche altri istituti educativi del quartiere, insieme a imprese e istituzioni pubbliche.

La scuola di Kinshasa ha aperto le sue aule a 250 bambini in condizioni di difficoltà economica lo scorso ottobre 2017. Proseguiti i lavori a pieno ritmo, la struttura scolastica sarà in grado di accogliere ben 800 bambini entro il prossimo settembre 2018 e circa 40 insegnanti. Il progetto ha reso possibile la creazione di un network di almeno 15 strutture che hanno sottoscritto un codice etico unico e condividono un’unica strategia, così da rendere l’impatto sociale ancora più efficace.

Non si può più parlare di lavoro minorile ma solo di uno sfruttamento inaccettabile (uno degli intervistati durante l’indagine condotta dagli agostiniani a Limeté, quartiere nella periferia di Kinshasa, il 12 luglio 2015)

SettoreInfrastutturale ed educativo
LocalitàRep. Democratica del Congo: Kinshasa, quartiere di Limeté
ImportoEuro 700.000,00
Data InizioLuglio 2016
Data FineSettembre 2018
FinanziatoriCuria Generalizia Agostiniani, Federazione Agostiniana di Belgio e Germania
Stato progettoAperto