Nuovi luoghi oggi casa: a Roma con Osafund

L’accoglienza di un confratello brasiliano in aeroporto, l’arrivo al Collegio Internazionale di S. Monica, la conoscenza di tutti coloro che vivono e frequentano l’Istituto Patristico: il primo impatto di Fabiano è stato forte.

Tra le lezioni al Mariano, dove il giovane agostiniano studia teologia, le attività pomeridiane, i momenti di condivisione con gli altri membri di Osafund, sono trascorsi quasi due anni dal primo istante in cui Fabiano mise piede a Roma.  Tutt’oggi ricorda bene di quanto rimase colpito da quei luoghi di cui ha sempre sentito parlare, dell’estrema vicinanza della Fondazione al Vaticano.

Fabiano crede tanto nel dialogo e nel confronto con gli altri. La sua esperienza a Roma gli ha insegnato anche ad accettare le differenze culturali e caratteriali altrui. La vita comunitaria, uno dei valori fondamentali della Comunità agostiniana, è uno degli aspetti che lo studente brasiliano apprezza maggiormente. «Ciò che rileva è l’intensità con cui si vive» – afferma. Un ventisettenne determinato e volenteroso col sorriso e le idee chiare, scopri qualcosa in più su Fabiano guardando questo breve video.

Segui Osafund per conoscere il percorso di Fabiano, di Cosmas, di Gilbert e di tutti gli altri studenti di Osafund.