Sentirsi completi in comunità

Sentirsi completi in comunità

Comunità, studio e spiritualità: questi i tre aspetti principali che la Fondazione Agostiniani nel Mondo ha permesso a Gilbert di conoscere durante il suo percorso.

Prima di diventare prete, Gilbert pensava che la vita del prete si limitasse alla sola celebrazione eucaristica, invece, durante i suoi studi ha compreso che questo percorso è pieno di molte altre opportunità.

Grazie al formazione nell’Ordine, Gilbert ha appreso la distinzione tra vita religiosa e diocesana. Questo aspetto lo ha aiutato a prendere una decisione riguardo la sua crescita. Infatti, una volta terminata la licenza a Roma, i piani per il futuro di Gilbert prevedono di tornare in Spagna per insegnare filosofia all’Istituto di filosofia e teologia.

Il viaggio del frate è iniziato nel suo paese d’origine: le Filippine. “La più grande difficoltà come religiosi è lasciare la famiglia” dice il giovane Agostiniano.

Infatti tra i desideri di Gilbert c’è quello di ritornare nelle Filippine, per avvicinarsi alla sua famiglia e per insegnare nel Seminario di Saint Augustine di Intremuros di Manila, luogo in cui ha iniziato il suo percorso e dove gli piacerebbe insegnare.

Nonostante la nostalgia di casa, l’Ordine ha permesso a Gilbert di sentirsi un membro di una famiglia qui a Roma. Uno dei compiti dei frati Agostiniani nel Mondo è proprio quello di fondare comunità della fede. Solo grazie alla comunità i frati possono sentirsi completi.

Sentirsi completi in comunità

Comunità, studio e spiritualità: questi i tre aspetti principali che la Fondazione Agostiniani nel Mondo ha permesso a Gilbert di conoscere durante il suo percorso.Prima di diventare prete, Gilbert pensava che la vita del prete si limitasse alla sola celebrazione eucaristica, invece, durante i suoi studi ha compreso che questo percorso è pieno di molte altre opportunità.Durante l'intervista,Gilbert ci ha rivelato dove vorrebbe insegnare filosofia e teologia.

Posted by Osafund – Fondazione Agostiniani nel Mondo on Tuesday, December 18, 2018